La tradizione veneziana incontra il design moderno: il parquet Briccole in Valpolicella

Parquet "Briccole"

Grazie al recupero dei pali di legno  utilizzati nella laguna di Venezia per delimitare le zone navigabili nasce il parquet Briccole della Memory Collection .

Questo affascinante materiale trova una perfetta collocazione in un progetto di arredamento di una villa in Valpolicella, dove si fonde con uno stile moderno e raffinato. In questa villa da sogno, l’impiego del parquet Briccole arricchisce gli ambienti con elementi di arredo dalle forme eleganti e contemporanee. La naturale bellezza del legno riscalda l’atmosfera, creando un ambiente accogliente che fa sentire subito a casa.

Grazie alla collaborazione con il rivenditore locale Zago Pavimenti di Verona, il parquet di Ideal Legno è stato posato in tutta l’abitazione, comprese cucina e bagni. Gli ambienti si impreziosiscono e l’effetto rustico del legno riciclato crea un piacevole contrasto con l’arredo minimalista. Tradizione e modernità dialogano tra le mura di questa villa, trovando la loro massima espressione.

Si tratta di un legno in quercia che trascorre circa una decina d’anni immerso sul fondale marino lagunare dove, temprato dalla salsedine e dalle intemperie, acquista il suo tipico aspetto, ricco di sfumature, venature e buchi scavati dalla fauna marina che intacca naturalmente questi elementi. Il materiale subisce un lento e scrupoloso processo di pulizia ed essicazione, viene recuperato e trasformato in un parquet di design cercando di preservare il più possibile l’unicità di ogni singolo pezzo. Un legno unico, con una storia e un’anima.